SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI CON OZONO

SANIFICAZIONE AMBIENTALE CON OZONO

L’Ozono è un gas che viene prodotto in natura soprattutto per effetto dei raggi solari (ultravioletti) sull’ossigeno dell’atmosfera, o a causa dei fulmini di un temporale. Il suo odore è particolarmente pungente.

L’Ozono è un gas instabile, composto da ossigeno trivalente (la molecola è composta da 3 atomi di ossigeno (O3), anziché da due (O2), che si riconverte naturalmente in ossigeno, è anche un gas naturale che non lascia traccia ne residuo chimico.

Il Ministero della Sanità riconosce l’Ozono come un presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti. Il suo alto potere ossidante e la sua tendenza a ritornare ossigeno (O2) lo rendono un prodotto con elevate potenzialità di impiego in molte applicazioni per il trattamento di aria, di acqua e nei processi dell’industria alimentare.

La produzione di Ozono deve essere effettuata al momento della diffusione e del trattamento. Gli ozonizzatori sono apparecchi in cui in genere viene prodotto ozono tramite scariche elettriche.

L’Ozono è un battericida più reattivo del cloro, ha una percentuale di abbattimento di batteri e virus del 99,98%. Grazie al suo fortissimo potere ossidante, in breve tempo può degradare qualsiasi inquinante (libera ossigeno nascente), ha una potente azione distruttiva su batteri, insetti, virus, muffe e anche su sostanze tossiche.

Pur essendo un gas, l’ozono non è infiammabile, abrasivo ed esplosivo. Non deteriora i tessuti, gli arredi, le attrezzature e gli oggetti. Non danneggia le persone, gli animali e l’ambiente.

La Sanificazione con Ozono disinfetta e sterilizza acqua, aria e tutte le superfici con le quali viene a contatto. L’Ozono liberato negli ambienti aggredisce i vari composti organici ossidandoli e inattivandoli. 

Oltre a purificare l’aria entra negli impianti di condizionamento e nei canali di aerazione e in tutti gli scarichi distruggendo ogni microrganismo.

Gli ambienti vengono purificati e resi incontaminati, successivamente viene riconvertito l’ozono in eccesso, permettendo l’immediato e sicuro utilizzo delle aree sanificate.

La Sanificazione con Ozono è molto efficace per la manutenzione degli ambienti chiusi.

Questa procedura ha un ottimo standard qualitativo di pulizia e di disinfezione, svariati vantaggi di utilizzo e innumerevoli campi di applicazione, ideale anche in ambito privato.

CONTATTACI PER IL TUO PREVENTIVO GRATUITO!

INTERVENTI DI SANIFICAZIONE E DISINFESTAZIONE DA COVID-19

La 3D CLEANING SERVIZI propone una procedura di sanificazione Covid-19, con rilascio di regolare certificazione a fine intervento, che prevede 1 fase preliminare e 3 possibili soluzioni modulabili a seconda della tipologia di intervento:

FASE PRELIMINARE: BONIFICA

La bonifica delle superfici è uno step fondamentale per la buona riuscita della sanificazione perché serve a rimuovere sostanze organiche dalle superfici trattate in modo da creare un ambiente “pulito” in preparazione della successiva attività di sanificazione, sia essa eseguita con il processo di igienizzazione, con il metodo NoTouch e/o con il trattamento con Ozono. L’attività di bonifica consiste nel detergere le superfici tramite apposito prodotto alcalino (pH 12) opportunamente diluito.

1° SOLUZIONE: IGIENIZZAZIONE

L’igienizzazione consiste nella nebulizzazione di un prodotto biocida a base di ipoclorito di sodio che agisce ad ampio spettro contro batteri, funghi, spore e virus. Il prodotto è arricchito con cloro attivo che, lasciato agire 2- 3 minuti sulle superfici, assicura una completa igiene. È ideale per tutte le superfici lavabili e particolarmente indicato per neutralizzare i cattivi odori. Il trattamento è applicabile su acciaio inox, vetroresina, materiali plastici, vetro e ceramica, formica, superfici. laccate e verniciate, ecc. Nel caso di materiali soggetti a corrosione verrà utilizzato etanolo (alcool etilico) al 70%. Entrambi idonei all’utilizzo in ogni programma HACCP.

2° SOLUZIONE: NO TOUCH

La metodologia No Touch è un trattamento di sanificazione eseguito con l’utilizzo di un prodotto a base di perossido di idrogeno micronebulizzato da un apposito macchinario. Il prodotto è certificato dal Ministero della Salute. Tale procedura, sicura anche per l’essere umano, risulta molto efficace nei punti difficili da raggiungere contrastando l’azione di virus, germi e batteri. L’efficacia sanificante del trattamento No Touch viene garantita con la saturazione nell’ambiente del prodotto disinfettante, nebulizzato e distribuito su qualsiasi superficie libera.

3° SOLUZIONE: OZONO

L’ozono è un gas composto da ossigeno trivalente (O3) dall’alto potere sanificante, efficace nell’eliminazione di batteri e virus. Essendo un gas penetra ovunque: per questo motivo, se prodotto nell’ambiente in quantità adeguate (in saturazione) si può definire “a copertura globale”. Il generatore di ozono prende l’ossigeno, composto di due atomi O e li congiunge con un terzo atomo di ossigeno, formando la molecola di Ozono (O3). Venti minuti dopo che il generatore è spento, tutto l’ozono generato inizia a convertirsi in ossigeno puro.

PER AVERE INFORMAZIONI SUI TEMPI E SUI COSTI DI INTERVENTO :

Chiamaci o contattaci per un preventivo senza impegno!

SANIFICAZIONE A VAPORE: IL MODO MIGLIORE PER ELIMINARE VIRUS, GERMI E BATTERI.

Eliminare virusgermi e batteri è senza dubbio il primo passo per tenere pulito un ambiente. Si tratta di una necessità ancora più importante se si parla di luoghi spesso affollati, come uffici open space e ambienti condivisi, o se si tratta luoghi privati in cui ci sono bambini o animali. Usare detergenti chimici può rivelarsi una scelta molto efficace ma, specie in particolari condizioni, non è consigliabile abusarne. Ecco perché la tecnologia della sanificazione a vapore, che consente di uccidere i virus e gli agenti patogeni, rappresenta la strada giusta. Il tutto in totale sicurezza e nel totale rispetto dell’ambiente!

Cosa c’è da sapere sul metodo della sanificazione a vapore?

Per pulire una superficie con il metodo del vapore si utilizza una caldaia con una pressione da 4 a 7 bar ed una temperatura di 160°. Questo metodo è molto efficace perché l’acqua sporca, a differenza di quanto avviene con gli stracci e gli spazzoloni tradizionali, non tocca mai l’acqua pulita. Di conseguenza questa non sarà mai contaminata e lo sporco si staccherà con facilità. Tuttavia, per poter parlare di sanificazione (dunque di un processo che permette di eliminare virus, germi e batteri), sono necessarie temperature più alte. Il vapore infatti viene sempre generato da una caldaia sotto pressione a 6 bar, ma è necessario raggiungere la temperatura di 180°. Solo così si avrà la certezza di rimuovere anche i ceppi più resistenti di virusbatteri e funghi. Davanti alla necessità di sanificare i propri ambienti, dunque, è necessario rivolgersi ad aziende specializzate. Solo così, infatti, si avrà la certezza di un risultato ottimale ed a norma dei più severi protocolli di sicurezza.

Eliminare virus, germi e batteri: perché scegliere il metodo del vapore secco saturo.

Ci sono molti motivi per scegliere di eliminare virus, germi e batteri con il metodo del vapore secco saturo. Di sicuro, fra i più importanti bisogna considerare:

  • l’igiene estrema che il metodo garantisce, grazie all’azione viricidabattericida e fungicida;
  • la sicurezza di un metodo senza prodotti chimici, specie se si hanno bambini o animali;
  • il rispetto per l’ambiente;
  • l’eliminazione totale dei cattivi odori.

Vuoi saperne di più?

Chiamaci o contattaci per un preventivo senza impegno!

Perchè dovresti sanificare il tuo ambiente periodicamente?

Quando si deve effettuare la sanificazione ambientale?
È bene sottolineare che sarebbe meglio effettuare la sanificazione ambientale non solo in modo straordinario, ma concepirla come un’attività ordinaria sia per rispettare le imposizioni delle leggi vigenti, sia per poter tutelare al meglio la salute del prossimo. Gran parte della popolazione trascorre circa l’85% del tempo in luoghi chiusi come uffici, scuole, case e palestre. Non ci accorgiamo però che spesso l’aria che respiriamo negli ambienti è contaminata a causa degli impianti di aerazione che non sono correttamente puliti.

Non vi è quindi un momento corretto per effettuare la sanificazione ambientale: è corretto che essa sia  costante, sia in inverno che in estate. Dobbiamo sapere, ed esigere in quanto lavoratori o fruitori, che in molti ambienti come uffici, impianti del settore alimentare, strutture ricettive e sanitarie e scuole non ci si possa limitare alla pulizia ordinaria ma bisogna puntare sempre a rendere i luoghi salubri e privi di rischi di contaminazione.

 Quali sono i vantaggi della sanificazione ambientale?
Questo intervento per sortire effetti, ed essere a norma di legge, deve essere condotto negli ambienti periodicamente e con costanza. È interessante notare come in un habitat sanificato si riducano i costi aziendali perché diminuiscono i giorni di malattia del personale. Godere di un ambiente lavorativo confortevole, con l’aria sanificata, corrisponde ad avere una maggiore qualità della vita.

Vediamo insieme quali sono gli altri vantaggi della sanificazione ambientale:

  • Abbattimento batteri, virus, muffe, funghi;
  • Abbattimento degli inquinanti chimici/biologici;
  • Eliminazione allergeni;
  • Riduzione particelle fini;
  • Eliminazione cattivi odori;
  • Riduzione giorni di malattia sui posti di lavoro (aria sanificata=qualità della vita);
  • Miglioramento produttività del lavoro;
  • Rispetto norme e regolamenti.

Decreto Cura Italia – Credito d’imposta sanificazione

Decreto Cura Italia – Credito d’imposta sanificazione Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, quale misura di
contenimento del contagio del virus COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è riconosciuto, per il periodo d’imposta 2020, un credito d’imposta nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 20.000 euro.

Il credito d’imposta è riconosciuto fino all’esaurimento dell’importo massimo di 50 milioni di euro per l’anno 2020.

Come funziona il trattamento di sanificazione?

Utilizzando una strumentazione professionale, viene distribuito un prodotto disinfettante battericida e virucida. Il trattamento dovrà essere effettuato in assenza di personale non autorizzato nelle aree in oggetto. Il prodotto specifico, che può essere distribuito nell’area da bonificare attraverso irrorazione oppure attraverso nebulizzazione, agisce per contatto, ovvero quando si deposita sulla superficie, inumidendola. Dovrà essere lasciato agire fino completa asciugatura.

…Leggi di Piu